UN’OPPORTUNITÀ DI CONFRONTO TRA GLI ATTORI DELL’INNOVAZIONE E LE IMPRESE DEL TERRITORIO, CHIAMATA A ESPRIMERE I PROPRI BISOGNI TECNOLOGICI E DIGITALI.
Il Comune di Campobasso insieme alla Camera di Commercio del Molise rivolge un invito alle imprese e agli operatori economici a trascorrere qualche ora del pomeriggio di giovedì 16 novembre ad ascoltare e a farsi ascoltare, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
La Casa delle Tecnologie Emergenti – CTE Molise, di cui è titolare il Comune di Campobasso, è un progetto sostenuto dal Ministero per le Imprese e Made in Italy, con un finanziamento già disponibile pari a 11 milioni di euro, per supportare progetti di ricerca e sperimentazione, sostenere la creazione di startup e favorire il trasferimento tecnologico verso le piccole e medie imprese e in questi giorni sta costruendo il programma di attività sulle esigenze delle imprese e della cittadinanza.
L’evento “Call4needs” è lo strumento per dare la parola alle imprese, ascoltare i bisogni e le idee degli operatori locali, un primo passo per coinvolgere tutti in una riflessione sulle nuove tecnologie che possono essere rese disponibili sul territorio molisano e che saranno fondamentali per lo sviluppo economico della nostra regione, con un investimento a totale carico della CTE.
Durante il corso dell’evento verranno illustrati il progetto e i Partner di progetto. Ci sarà poi spazio per la raccolta dei fabbisogni di tecnologie delle imprese locali che la CTE potrà realizzare nel corso del progetto.
Nella parte finale dell’evento ci sarà la possibilità di dialogare più specificamente con i partner di progetto sui seguenti temi:
Reti e mobilità
Trasformazione digitale dell’imprese
Intelligenza artificiale
Industria 4.0 e 5.0
CTE Molise è il nuovo laboratorio di Campobasso della ricerca, dell’innovazione e della sperimentazione delle più innovative tecnologie. Una casa per le imprese e per gli innovatori della regione, che trovano qui spazio per crescere e diventare attori della trasformazione 5.0. La Casa delle Tecnologie Emergenti di Campobasso è un laboratorio permanente, fucina di idee, progetti, percorsi di formazione destinati a mantenere sempre attivo lo scambio costruttivo tra territorio e tecnologie. CTE Molise mira a creare ambienti favorevoli alla promozione del benessere e comunità resilienti. Le tecnologie digitali e l’innovazione saranno al servizio delle istituzioni e della comunità, una smart city a supporto della qualità di vita della popolazione.
OPEN INNOVATION
Open innovation e Trasferimento Tecnologico sono le parole chiave di un progetto nato grazie alla volontà del Ministero delle Imprese e del Made in Italy di realizzare hub di innovazione nel cuore delle città, per valorizzare le potenzialità delle tecnologie emergenti, quali Blockchain, Intelligenza Artificiale (AI), Internet delle cose (IoT), collegati allo sviluppo delle reti di nuova generazione. È qui che prendono forma nuovi modelli di business, abilitati dal 5G, relativi ai filoni individuati dai partner del progetto come prioritari per lo sviluppo del territorio: modelli realizzati mediante l’impiego di soluzioni basate su internet delle cose, intelligenza artificiale e tecnologie immersive.
LIVING LAB
Il modello della Casa delle Tecnologie Emergenti di Campobasso integra tre elementi: Living Lab, attività di Open Innovation, Tech Competence Transfer. Le attività prevedono la creazione di un percorso per individuare i bisogni del territorio a partire dai due verticali individuati “Città & Servizi Intelligenti per cittadini e imprese” e “Salute, Agonismo, Sportech, Wellness e Wellbeing del cittadino” e, nel corso dei due anni di progetto, saranno lanciate due open call per individuare le idee e le soluzioni più promettenti. Oltre a svolgere attività di ricerca e di promozione, l’incubatore e i laboratori si occuperanno di supportare le imprese a sperimentare un’idea innovativa prima di lanciarla sul mercato, offrendo un percorso strutturato a imprenditori locali o giovani che intendono lanciare una startup o diversificare il proprio business scommettendo su attività innovative.
Commenti recenti