“Con la nomina dei Direttori Generali si completa la composizione della guida dei Dipartimenti regionali. Personalmente e professionalmente sento il dovere di ringraziare tutti i Direttori Generali non confermati: Canio Sabia, Donato Del Corso che ha sempre dimostrato grande disponibilità e conoscenza della macchina amministrativa regionale facendo parte dell’organico da tanti anni, Emilia Piemontese, Roberto Tricomi, Massimo Mancini, Alfonso Marrazzo. Non hanno mai fatto mancare disponibilità e comprensione, li ringrazio per il tempo che mi hanno sempre dedicato nel ruolo di Consigliere Regionale, seppure di opposizione, e non solo.
Ai nuovi Dirigenti Generali nominati da Bardi e dalla sua Giunta auguro di poter cominciare un proficuo lavoro nell’esclusivo interesse della Basilicata.
Si avvia un periodo molto difficile per la nostra regione, in atto una crisi politica internazionale che rischia di sconvolgere i già precari equilibri esistenti in Italia e, quindi, penalizzare ulteriormente le regioni del Mezzogiorno, Basilicata in testa. La nostra regione deve necessariamente saper sfruttare di più e meglio di come fatto nel recente passato, le potenzialità e le possibilità, a partire dal virtuoso utilizzo dei fondi strutturali europei, del Pnrr e delle compensazioni ambientali. Occorre alzare al massimo il livello il confronto per qualificare la proposta, ampliando la capacità di coinvolgimento dei corpi intermedi (rappresentanze datoriali e sindacali) dei territori e delle comunità dell’intera Regione, in maniera equilibrata tra le due province di Matera e di Potenza. È necessario prepararsi a un nuovo protagonismo Regionale che sia in grado di competere senza paura guardando alle nuove sfide che ci attendono.
Conosco e ho avuto personalmente la possibilità, avendoci lavorato negli anni di mia presenza in Consiglio e nel governo regionale in ruoli di maggioranza e opposizione, al loro fianco, di apprezzare le doti e le capacità dei neo nominati Vittorio Restaino e Antonio Bernardo, come dei confermati Busciolano e Tripaldi insieme ad Altomonte, Morvillo. Oltre agli auguri di rito , l’auspicio e l’invito a presidiare anche gli uffici periferici e organizzare insieme al Presidente Bardi ed agli Assessori di riferimento, una risposta adeguata alla operatività degli uffici distribuiti sul territorio, a partire da quelli di Matera troppo spesso abbandonati e dimenticati.
Con l’Assessore all’ambiente espresso dal mio partito Laura Mongiello, come nel passato fatto con il dipartimento Agricoltura, abbiamo cominciato a pianificare il potenziamento degli uffici materani. Auspico che, con la presenza del neo DG Busciolano tale obiettivo possa essere al più presto raggiunto, per il bene dell’intera comunità Materana e regionale tutta”.
Così in una nota, Luca Braia (Italia Viva) già Consigliere Regionale della Basilicata.
Commenti recenti