L’Abruzzo è diventata una Regione centrale nella produzione dell’automotive italiano, un modello di come va riaffermato questo settore nel nostro Paese. Qui il comparto genera 8 miliardi di fatturato, impegna 23 mila addetti e registra una significativa crescita in termini di export attestandosi attorno al 48%. Un territorio caratterizzato da una grande sinergia tra piccole, medie e grandi imprese, Università, ITS Academy e Istituzioni locali, che si candida a diventare un hub di caratura internazionale.
Proprio per riconoscere il ruolo assunto dal polo di Atessa nel campo della produzione dei veicoli commerciali, il lavoro delle imprese dell’indotto e il ruolo della Regione, il @mimit_gov sta intervenendo indirizzando il contratto di sviluppo proposto da Stellantis che permetterà di ammodernare e rendere più competitivo l’impianto di verniciatura del sito locale dell’azienda. Progetto la cui istruttoria è alle battute finali. Stiamo lavorando per rendere sostenibile l’industria dell’auto italiana, un grande gioiello per il nostro Paese.
Questo il messaggio che ho portato alla prima edizione dell’Innovation Automotive Forum organizzato dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara (@CCIAAChPe) e dalla @Regione_Abruzzo che si è tenuto a Chieti.
Commenti recenti