“Tutto quello che facciamo, come Istituzioni, imprese o altri soggetti privati, e singoli individui, ha, nel bene e nel male, un impatto sull’ambiente in cui viviamo. Per questo è importante aumentare e incentivare, a tutti i livelli e a 360 gradi, buone pratiche di sostenibilità”, è quanto ha dichiarato l’assessore della Regione Lazio Roberta Lombardi.
Un esempio virtuoso in tal senso è rappresentato dalla partnership che la stessa Regione ha avviato con il Romaeuropa Festival , che quest’anno si svolgerà dal 14 settembre al 21 novembre a Roma con centinaia di spettacoli di teatro, musica e danza, attraverso il progetto Ossigeno, che prevede la piantumazione di 6 milioni di alberi in 3 anni: un’azione ‘salva-clima’ per migliorare la qualità dell’aria.
Cosa hanno fatto di preciso gli organizzatori del Roma Europa Festival per ridurre l’impatto ambientale del loro evento? Hanno piantumato nuovi alberi, in collaborazione con la Regione, per compensare le emissioni inquinanti derivanti dai voli aerei degli artisti internazionali.
“Tornare finalmente a godere della cultura dal vivo, dopo mesi di lockdown e restrizioni, con l’intenzione di una nuova visione, improntata alla sostenibilità, è un duplice simbolo di rinascita per la nostra comunità” ha ricordato la stessa Lombardi.
“Come Assessorato alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale, e in generale come Istituzioni, – ha continuato l’assessore regionale – il nostro impegno sarà estendere buone pratiche come questa a tutti gli eventi, culturali e non, che si svolgono sui nostri territori e, più in generale, incentivare soggetti privati, Enti Locali e cittadini rispettivamente a riconvertire in chiave sostenibile: processi produttivi, politiche territoriali e abitudini quotidiane”. La rappresentante MS ha voluto ribadire che solo così si potrà declinare a livello locale obiettivi globali, quali l’azzeramento delle emissioni inquinanti entro il 2050 come quelli inseriti nella Strategia Regionale dello Sviluppo Sostenibile, con cui la Regione Lazio ha adottato i 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che dovranno guidare tutta la nuova programmazione dei Fondi Ue 2021-2027 oltre che gli investimenti derivanti dai fondi del PNRR.
Commenti recenti