LUNEDÌ 10 LUGLIO 2023, INIZIA LA NUOVA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE “LO SPIRITO DEI LUOGHI. INCONTRI INTERNAZIONALI DI POESIA”, PROMOSSA DALLA #PROVINCIADISALERNO E CURATA DA #CASADELLAPOESIA DI BARONISSI, CHE PROPONE UN VIAGGIO NELLA POESIA E NELLE LINGUE DEL MONDO.

Alle ore 20,30 a Salerno presso l’Arco Catalano (Via Mercanti, 67), si tiene l’incontro con Carmen Yáñez, poetessa e scrittrice cilena, compagna di vita di Luis Sepúlveda, che presenta il suo libro di memorie “Un amore fuori dal tempo” (Guanda, 2022 traduzione Roberta Bovaia) con uno scritto di Luis Sepúlveda, a due anni dalla scomparsa dell’autore.

Portano i saluti Francesco Morra Consigliere provinciale delegato alle Politiche culturali e Gioita Caiazzo Dirigente del Settore Reti e Sistemi Culturali.

UN AMORE FUORI DAL TEMPO

#carmenyáñez, poetessa e scrittrice cilena, compagna di vita di #LuisSepúlveda, parla della loro storia d’amore, attraverso le sue poesie e quelle di Sepúlveda. Un viaggio “poetico”, in una storia d’amore che ha attraversato la storia degli ultimi quarant’anni (dal colpo di stato in Cile del 1973, alla tragedia della pandemia).

«La prima volta che lo vede gli rivolge appena uno sguardo, per poi tornare a dedicarsi ai suoi versi. Ma anche lui è un poeta e questo incontro inaugurerà un’intensa storia d’amore, quella tra Luis Sepúlveda e Carmen Yáñez, che lei stessa racconta nel libro di memorie Un amore fuori dal tempo. La mia vita con Lucho. Una storia che comincia in Cile alla fine degli anni Sessanta, ostacolata dai genitori di Carmen che considerano Luis – un artista amico del loro figlio maggiore e militante socialista – una cattiva compagnia.

Invece di scoraggiarsi, però, Lucho e la sua «Pelusa» si frequentano di nascosto, si sposano e hanno un figlio. Quello tra loro è un vero e proprio sodalizio fatto di battaglie e ideali condivisi, e di sogni che si infrangono quell’11 settembre 1973 con il golpe del generale Pinochet. Luis, che fa parte della guardia armata di Salvador Allende, viene arrestato, e in seguito anche Carmen, che viene rinchiusa nel centro di tortura di Villa Grimaldi. Dopo la prigionia, le loro strade si dividono. Si ritroveranno solo molti anni più tardi, carichi di esperienze e vissuti differenti per scoprirsi ancora più uniti di prima. Un amore fuori dal tempo è la testimonianza più intima sulla vita di Luis Sepúlveda: a due anni dalla scomparsa del «suo poeta», Carmen rievoca i giorni passati insieme, dall’adolescenza fino agli ultimi momenti, intrecciandoli nel ritratto di un legame che va oltre il tempo».

 

Leave a Reply

  • (not be published)