Questa sera mercoledì 25 settembre, alle ore 18:30, al Teatro Karol (Via Salvator Allende, 4 – Castellammare di Stabia) si inaugura con il Magistrato Catello Maresca la 3° edizione di PLATEALMENTE dal libro alla scena, organizzata e promossa da Casa del Contemporaneo e a cura di Pierluigi Fiorenza.
L’iniziativa prevede incontri con grandi autori per sensibilizzare il pubblico al piacere della lettura. Come dichiara lo stesso Fiorenza «La speranza di diffondere la lettura insieme alla soddisfazione di avere grandi nomi in cartellone. È deprimente pensare che l’Italia si trovi all’ultimo posto, insieme alla Grecia, nella classifica dei libri letti. E allora come invertire la rotta? Invitando autori di spessore, che appassionino il pubblico, e coinvolgendo le scuole. L’affluenza record e l’interesse che le persone hanno dimostrato verso i testi proposti nelle prime edizioni fanno ben sperare anche per la terza che stiamo per inaugurare».
Per il primo appuntamento, Catello Maresca presenta il suo ultimo libro “Lo Stato vince sempre”, Unica edizioni, accompagnato dai giornalisti Pierluigi Fiorenza e Maria Pia Nocerino.
«Lo Stato Vince Sempre… Lo So – spiega lo stesso autore – è la frase che mi disse Michele Zagaria la mattina del 7 dicembre 2011, quando lo catturammo dopo oltre 16 anni di latitanza. Era scappato alle Forza dell’Ordine di tutta Italia che lo cercavano spasmodicamente e si nascondeva praticamente a casa sua, nel suo paese a Casapesenna, in provincia di Caserta. E ogni giorno di latitanza, quella battaglia contro lo Stato l’aveva vinta lui, dimostrando ai suoi affiliati la sua potenza. Poi siamo arrivati noi e lo abbiamo preso, mettendo fine alla sua prepotenza e al mio della sua inaffidabilità».
La serata è a ingresso libero fino a esaurimento posti e si avvale della collaborazione della Mondadori Bookstore, disponibile in sede con un punto vendita del libro.
PLATEALMENTE al Teatro Karol, che quest’anno dedica la sua stagione teatrale a Raffaele Viviani e a cui è ancora possibile abbonarsi, prosegue martedì 15 ottobre con Walter Veltroni per la presentazione di “Buonvino e il circo insanguinato”. Roma è nel pieno delle feste natalizie e al Parco dei Daini si è installato il colorato tendone di un circo. Invitato alla prima, il commissario Buonvino si troverà ad indagare sull’apparente morte accidentale della figlia del direttore di scena.
Venerdì 25 ottobre il teatro ospita il giornalista e politico Antonio Polito per “Il Costruttore. Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi”, che ripercorre gli otto anni da presidente del Consiglio del fondatore della Democrazia Cristiana.
Si continua giovedì 7 novembre per la presentazione di “Io so’ io, Come i politici sono tornati a essere intoccabili” con cui Sergio Rizzo illustra il degrado di una classe politica con la credibilità compromessa e il suo distacco dalla società civile.
Venerdì 15 novembre Pino Imperatore è ospite con “I Demoni di Pausilypon. Neapolis 22 a.c. La prima indagine di Virgilio”, romanzo ambientato nella Neapolis del 22 a.c. e in cui l’autore dell’Eneide accetta di indagare sull’omicidio di un noto eques.
Martedì 3 dicembre l’appuntamento è con Lello Marangio per il suo romanzo “Incontri ravvicinati con questo tipo”, dove il protagonista è Ercole Fabozzi, un rappresentante delle forze dell’ordine che in quindici anni di servizio non è mai riuscito a risolvere un caso, anzi commette sempre tante leggerezze e tante comiche superficialità.
Il 2025 PLATEALMENTE inaugura con due appuntamenti nel mese di gennaio. Il primo è con Andrea Sannino per “Io sono Andrè, di vico Santa Rosa, e tale resterò che sia al teatro Sistina oppure al teatro di paese”, in cui il cantante narra la sua storia e l’amore per la sua città, per la sua famiglia, per la sua terra e per la sua Marinella. Il secondo appuntamento è con Alfonso Celotto, già ospite della rassegna, per “Indissolubile”, ambientato nell’Italia del 1970 quando la Camera dei deputa
ti sta per
approvare la legge sul divorzio.
Commenti recenti