di Giovanni Loche
CHIUSA LA FASE DELLA PRESENTAZIONE DELLE LISTE, ANCHE MOLINARA IN PROVINCIA DI BENEVENTO SI PREPARA ALLA NUOVA TORNATA ELETTORALE DELLE PROSSIME AMMINISTRATIVE DI GIUGNO.
Due le liste sottoscritte nel comune sannita, quella del sindaco uscente Giuseppe Addabbo richiama il luogo simbolo della partecipazione e della democrazia, l’Agorà: il termine con il quale nell’antica Grecia si indicava la piazza principale della polis, della città, dove il cittadino poteva esercitare la sua funzione di uomo libero e partecipe delle sorti della sua comunità.
“Tutti noi appartenenti alla lista civica Agorà, così come i nostri sostenitori, – ci ricorda il sindaco Addabbo – abbiamo sempre creduto e crediamo ancora fortemente, che la sintesi politica e lo slancio civico possano essere raggiunti solo con il confronto, la discussione e la disponibilità ad ascoltare le ragioni e le aspettative della gente”.
L’Agorà rappresenta il luogo dell’incontro, della condivisione delle scelte, quasi una scelta evocativa quella di Addabbo e dei suoi amici di lista: “Anche questo nuovo percorso amministrativo, che qualora ce ne sia data la possibilità – sottolinea il Sindaco – ci impegneremo a portare avanti sarà basato sui principi cardini della democrazia: trasparenza, chiarezza, correttezza di rapporti, oggettività di giudizio, legalità degli atti, collegialità delle decisioni, rispetto dei ruoli e delle funzioni, rapporti aperti e corretti tra amministratori e cittadini e, soprattutto, capacità di dare la preminenza agli interessi comuni e alle scelte che possono giovare alla collettività”.
Un breve incontro con i candidati di Agorà e già sembra di essere di casa in questo piccolo comune dell’Alto Sannio beneventano. Le strade ordinate e ben curate, marciapiedi perfettamente tenuti, abitazioni e luoghi pubblici tenuti con amore e ricercatezza. E poi il gioiello della comunità: il piccolo centro storico recuperato in modo esemplare ed impeccabile. Insomma, un “luogo della memoria collettiva che appartiene all’intera comunità molinarese – precisa uno dei candidati in lista con Addabbo – di cui siamo tutti fieri ed orgogliosi. A dimostrazione del lavoro ben fatto in questi anni”.
“La nostra attività politica ed amministrativa si è fondata e si fonderà su un semplice, ma efficace concetto: – vuole ricordarci il Sindaco Addabbo – la politica come servizio da assolvere e non come esercizio di potere. Ponendoci sempre, come obiettivo principale ed assoluto, il benessere della comunità che vogliamo rappresentare e analizzando quelle che sono le caratteristiche, le virtù, le eccellenze, le bellezze del nostro paese ma anche i bisogni, i limiti, le difficoltà e le carenze, vogliamo presentare un programma amministrativo puntuale, preciso, reale e realizzabile”.
Pochi concetti ma estremamente chiari quelli espressi dal Sindaco Giuseppe Addabbo e dai componenti della lista Agorà, certamente forieri di un buon viatico per le prossime elezioni. E dalla breve visita fatta al borgo e per le strade del grazioso centro nuovo, non possiamo che restare impressionati dalla cura e dall’amore che l’intera comunità dimostra nei confronti del proprio paese.
Nell’accomiatarci non possiamo che augurare buona fortuna e buon lavoro a tutti gli abitanti di Molinara, naturalmente in particolare al Sindaco Addabbo e alla sua straordinaria squadra “fatta da amici sinceri ed affettuosi” precisa all’unisono il gruppo di Agorà – Lista Civica.
Commenti recenti