“FARE SQUADRA E TROVARE CONVERGENZE: È LO SCOPO DI UN’INIZIATIVA CHE NON È NÉ POLITICA, NÉ PARTITICA MA DI COOPERAZIONE ISTITUZIONALE CON IL COMUNE DI BENEVENTO CHE OFFRE UN’ESPERIENZA DI ALTO LIVELLO DI SUPPORTO A COSTO ZERO, COME CETHEGUS, PER GIOCARE LA PARTITA CRUCIALE DEL PNRR”, LO HA DETTO IL SINDACO DI BENEVENTO CLEMENTE MASTELLA A MARGINE DELL’INCONTRO A PALAZZO PAOLO V ‘CETHEGUS INCONTRA BENEVENTO E I COMUNI DELLA PROVINCIA’ CUI HANNO PARTECIPATO NUMEROSI PRIMI CITTADINI E AMMINISTRATORI DEL TERRITORIO PROVINCIALE DI BENEVENTO.
Il sindaco Mastella ha poi invitato i sindaci a fare rete per aree territoriali: “Condividete obiettivi e strategie sotto il denominatore dell’area geografica d’appartenenza: potrebbero nascere così reti di convergenza programmatica e istituzionale nell’Hinterland, nel Fortore, nella Valli telesina e caudina e nel Titerno-Tammaro”. Dopo il sindaco di Benevento il presidente della Provincia Nino Lombardi ha incoraggiato le amministrazioni comunali a poter fruire dei servizi offerti da Cethegus: “Può essere un’importante occasione per colmare i cronici vuoti d’organico di cui soffrono, soprattutto nei settori tecnici, i piccoli comuni. Condivido pienamente poi la sollecitazione del sindaco Mastella a incrociare intelligenze e progettualità”, ha concluso Lombardi.
Il presidente di Cethegus Leonardo Valle ha letto una lettera di encomio per l’iniziativa del sindaco di Imperia e vicepresidente nazionale Anci Claudio Scajola: “Il nostro obiettivo – ha spiegato Valle – è dare ai sindaci strumenti per essere operativi e mettere a terra i progetti di Next Generation Eu. Bisogna diventare aree metropolitane: non con la demografia, ma con l’integrazione degli strumenti e dei piani d’azione come i Contratti quadro di sviluppo. Rigenerazione grazie all’innovazione”, ha concluso Valle. Una serie di focus poi con diversi esperti tra cui il professor Paolo Emilio Salvia, professore di Diritto Pubblico a La Sapienza di Roma che ha illustrato i termini e la cornice normativa attorno a cui incardinare e canalizzare il rapporto tra Pa e grandi player imprenditoriali e sui metodi per valorizzare la co-progettazione.
Commenti recenti