Latina è stata tappa di arrivo e partenza della manifestazione la PEDALATA DELLA LEGALITA’ , organizzata dal Gruppo Sportivo Virtus di Casalgrande in provincia di Modena.
La squadra da Ladispoli è arrivata al Lido di Latina giovedi 26 maggio ed è ripartita alla volta di Mondragone oggi venerdi 27 maggio, per poi concludere a Bacoli il 29 maggio.
Il gruppo emiliano, guidato dai ciclisti Michele Mirko Russo e Domenico Abbruzzese, ha voluto percorrere tanti comuni italiani per condividere un messaggio di legalità, facendo anche gemellare il proprio comune con molte altre realtà territoriali su questa tematica.
In ogni tappa hanno incontrato espressioni sociali locali e a Latina l’incontro è stato con il Direttore delle ACLI Provinciali di Latina Nicola Tavoletta, che ha portato il saluto e un messaggio della comunità aclista.
Il Direttore Tavoletta ha espresso grande attenzione alla loro esperienza perché coniugare il tema della legalità con la fatica delle pedalate vuol dire manifestare un concetto importante: “ la legalità è un valore e perché abbia espressione compiuta deve essere declinata nel lavoro, nell’essere attivi, nel fare le cose. L’immobilismo, l’inerzia non sono i luoghi della legalità. Purtroppo fare le cose include anche l’esperienza dell’errore, ma la cosa importante è il rispetto dei doveri e dei diritti. Non vi è legalità senza la fatica del lavoro e della scelta, della responsabilità. Ringraziamo gli amici di Casalgrande per averci ricordato con una testimonianza di fatica, ma anche divertimento, tale concetto”.
Commenti recenti