È stata inaugurata qualche giorno fa, l’area dell’Orto Condiviso situata tra via Campania e la rampa di uscita dalla tangenziale di via Puglia, affidata dall’Amministrazione Comunale di Campobasso al Centro Sociale Anziani Colle dell’Orso.

Presente all’evento, insieme ai tanti abitanti della zona e ai rappresentanti del Centro Sociale Anziani di Colle dell’Orso, anche l’assessore all’Ambiente, Simone Cretella.

 

Gli aderenti al Centro Anziani di Colle dell’Orso, hanno riqualificato un’area precedentemente incolta e hanno provveduto a riconvertirla ad orto urbano, di una decina di lotti, affidati equamente ad altrettanti richiedenti, ognuno dei quali quotidianamente può prendersi cura della coltivazione del proprio fazzoletto di terra, i cui frutti sono spesso condivisi tra soci e aderenti al centro.

Il progetto, promosso dal Centro Sociale Anziani Colle dell’Orso in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, nasce con la finalità di coniugare socializzazione e salute attraverso la pratica dell’ortoterapia urbana, capace di influire positivamente sullo stato fisico e psichico delle persone, oltre che sulla cura e manutenzione degli spazi verdi pubblici.

 

Leave a Reply

  • (not be published)