La Giornata di studi beneventana, giunta alla IX edizione, è promossa dalle cattedre di Diritto ecclesiastico e Diritto canonico dall’Università Giustino Fortunato, dirette dal Prof. Paolo Palumbo, e rientra nelle attività scientifiche del Progetto di ricerca “Unilateralità e bilateralità nella disciplina del fenomeno religioso”.
La Giornata è promossa in collaborazione con l’Università LUM di Casamassima (BA) e con l’Istituto di Studi Politici San Pio V di Roma.
Il tema della giornata è incentrato sulle evoluzioni e le trasformazioni del sistema delle relazioni tra lo Stato e le confessioni religiose.
Nella prima sessione, le questioni afferenti al sistema della unilateralità e/o della bilateralità nei rapporti con le confessioni religiose saranno affrontate da docenti e studiosi della disciplina giuridica del fenomeno religioso mentre la sessione pomeridiana sarà animata da un confronto/dibattito con i rappresentanti nazionali di diverse confessioni religiose per comprenderne il punto di vista sul tema e riflettere sulle questioni che ancora limitano per tanti l’effettivo esercizio del diritto di libertà religiosa.
Ospiti d’onore, insieme ai rappresentanti confessionali, anche il Prefetto della Direzione Centrali degli Affari dei Culti del Ministero dell’Interno e l’inviato Speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la tutela della libertà religiosa e per il dialogo interreligioso.
Il Comitato scientifico della Giornata di studi è composto da Giuseppe Acocella, Francesco Alicino, Nicola Colaianni e Paolo Palumbo.
La partecipazione è aperta a tutti previa adesione alla mail eventi@unifortunato.eu.
Evento accreditato per la formazione degli avvocati. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.
PROGRAMMA
La disciplina del fenomeno religioso tra unilateralità e bilateralità: evoluzioni, trasformazioni, prospettive
IX Giornata di studi beneventana Progetto di ricerca “Unilateralità e bilateralità nella disciplina del fenomeno religioso”
PRIMA SESSIONE
Ore 9.00 – 13.00 Saluti istituzionali Introduce Prof. Paolo Palumbo Associato di Diritto ecclesiastico e canonico – Università Giustino Fortunato di Benevento Coordina Prof. Francesco Alicino Ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico – Università LUM Giuseppe Degennaro Intervengono Prof.ssa Maria d’Arienzo Ordinaria di Diritto ecclesiastico e canonico – Università degli Studi di Napoli Federico II Prof. Nicola Colaianni Emerito di Diritto ecclesiastico e canonico – Università degli Studi di Bari Aldo Moro Prof. Roberto Mazzola Ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico – Università del Piemonte Orientale Prof. Alessandro Ferrari Ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico – Università degli Studi dell’Insubria Prof. Antonio Fuccillo Ordinario di Diritto ecclesiastico ed interculturale – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli Interventi programmati SECONDA SESSIONE Ore 15.00 – 18.30 Modera Prof. Paolo Naso Docente di Scienza politica – Sapienza Università di Roma, politologo Intervengono Prefetto Dott. Fabrizio Gallo Ministero dell’Interno – Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto Dott. Andrea Benzo Inviato Speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la tutela della libertà religiosa e per il dialogo interreligioso Tavola rotonda con i rappresentanti delle confessioni religiose
- Dott. Massimo Cozzolino (Confederazione Islamica Italiana)
- Avv. Giulio Di Segni (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane)
- Dott. Yassine Lafram (Unione delle Comunità Islamiche d’Italia)
- Dott.ssa Aisha Lazzerini (Comunità Religiosa Islamica Italiana)
- Prof. Carmine Napolitano (Federazione delle Chiese Pentecostali)
- Dott. Abdellah Redouane (Centro Islamico Culturale d’Italia)
- Don Giuliano Savina (Conferenza Episcopale Italiana)
- Avv. Ilaria Valenzi (Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia)
—
Commenti recenti