Sono stati assegnati e ripartiti, anche nel 2024, 3 milioni di euro di fondi delle royalties previsti dalla Legge Regionale Aliandro/Braia, n. 14 del 2021 ai 17 comuni confinanti con quelli ospitanti i pozzi di estrazione petrolifera della concessione Eni e Total.
Sono 3 i comuni della provincia di Matera che riceveranno parte delle risorse: Stigliano 381.000 euro, Aliano 92.000 euro e Cirigliano 30.000 euro, con importi proporzionati in base alla popolazione residente. La restante parte dei 2,5 milioni di euro è destinata, con lo stesso criterio di riparto, agli altri 14 comuni della Provincia di Potenza (Abriola, Anzi Armento, Brienza, Anzi, Laurenzana, Missanello, Moliterno, Paterno, Pietrapertosa, Sarconi, Sasso di Castalda, Spinoso, Tramutola) con importi che non superano i circa 400.000 di Brienza e Moliterno.
Le risorse, come ogni anno, saranno utilizzate per progetti connessi all’ambiente e al risparmio energetico. Risorse che aiutano le amministrazioni beneficiarie ad incrementare la qualità ambientale e il decoro delle città. Oltre che nel dotarsi di impianti di produzione di energia rinnovabile sugli edifici pubblici, finalizzati a ridurre la bolletta energetica della collettività.
Il provvedimento di legge fu approvato nel 2021, su proposta del sottoscritto insieme al collega consigliere Aliandro. Un provvedimento importante, quasi storico per i beneficiari, che destinerà risorse in maniera crescente anche nei prossimi 30 anni, sino a fine concessione. Una legge regionale che ha introdotto uno strumento di riparto delle risorse rivenienti dalle royalties, verso un areale interessato ma da sempre poco attenzionato. Il prossimo obiettivo dovrà essere quello di liberare le risorse anche per sostenere l’autoimprenditorialità giovanile nei piccoli paesi delle aree interne. Un’iniziativa che potrebbe portare a una diversificazione, utile per implementare la lotta al decremento demografico, vera piaga della nostra regione.
Commenti recenti