“La via Jonica – Land for all”, scende in pista. E’ il caso di dirlo perché per sette giornate, dal 15 al 21 dicembre, grazie all’ausilio di e-bike, hand bike o bici speciali Remoove, si sperimenteranno i primi percorsi turistici interamente accessibili nei comuni partner dell’iniziativa.
La via Jonica del più compito Cammino Materano, è il primo cammino accessibile e multiprodotto del Sud Italia e dopo la presentazione, avvenuta ad ottobre scorso, mira a disegnare la mappa dei percorsi destinati anche a persone con disabilità cognitiva, sensoriale e fisica.
Perchè il potere salvifico della vacanza, della scoperta e della meraviglia, ma anche solo dello svago o della fruizione culturale, naturalistica o dell’esperienza eno-gastronomica, sono diritti di tutti – specifica Andrea Polimeno, presidente di “Naturalmente a Sud” l’aps capofila del progetto che coinvolge anche i comuni di Taranto, Manduria, Lizzano, Pulsano, Crispiano, Laterza e Ginosa.
Così nel cammino di circa 215 chilometri da Manduria a Ginosa, passando per il comune capoluogo, si lavora soprattutto in questa fase al cuore del progetto finanziato attraverso il Progetto C.Os.T.A. (Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile) finanziato dalla Regione Puglia – A.Re.T. Puglia Promozione, con 1,3 milioni di euro. La Via Jonica – Land for All è, infatti, uno dei sette soggetti beneficiari della misura regionale che promette di trasformare la destinatazione Puglia un luogo in cui l’esperienza di viaggio sia adatta a tutti.
Mettere insieme operatori economici, turistici, sociali e istituzioni al fine di promuovere l’accoglienza in comunità aperte e solidali, attente a tutti i bisogni – dice ancora Andrea Polimeno – ecco perché questi open tour da domenica 15 a sabato 21 dicembre sono la messa in prova di un territorio che ha una filiera di grande qualità e ora sta imparando a collaborare e a fare rete partendo da mini-circuiti che promuovono inclusione sociale e accessibilità.
Si comincia domenica 15 dicembre con il percorso predisposto sul territorio di Manduria, con un bike tour guidato, dalle 10.00 alle 12.30, alla Salina dei Monaci di Torre Colimena e alla Palude del Conte. Dalle 14.00 alle 16.30 il bike tour guida il visitatore lungo le “terre del Primitivo” all’interno il Bosco dei Cuturi, tra lecci monumentali.
Lunedì 16 dicembre l’open tour si sposta nel territorio di Lizzano. Dalle 10.00 alle 12.30 con un tour guidato tra ulivi e casali nelle terre dell’Ostone e dalle 14.00 alle 16.30 con l’esperienza dell’agri-bike tra campagne verdeggianti e ficheti. A Pulsano martedì 17 dicembre si torna in sella, dalle 10.00 alle 12.30, alla scoperta del centro storico della cittadina ionica, tra chiese e palazzi d’epoca. Dalle 14.00 alle 16.30 il tour tra natura e tradizione promette pedalate “tra le terre contese”.
Si arriva a Taranto mercoledì 18 dicembre, dalle 10.00 alle 12.30, con una ciclopasseggiata guidata, accompagnati da una guida abilitata, alla scoperta dell’architettura razionale del 1900. Dalle 16.00 alle 18.30 si entra nel cuore della Città Vecchia in un tour destinato a svelare i segreti, i luoghi e la comunità delle “Casematte”. Le ultime tre tappe dell’open tour de “La Via Jonica – Land for All” arrivano fino al confine della provincia tarantina guardando a Matera, meta ultima del cammino.
A Crispiano dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30 di giovedì 19 dicembre è il territorio de “Le Cento Masserie” a promettere la scoperta di un territorio ricco di artigianato, cultura ed enogastronomia.
A Laterza venerdì 20 dicembre dalle 10.00 alle 12.00, immersi tra le bellezze naturalistiche della gravina si compie il bike tour che conduce dal borgo alla pineta. Dalle 14.00 alle 16.30 il sentiero del bike tour si sposta fin dentro il Parco delle Gravine dove all’interno della Masseria Sierro Lo Greco si svolgerà anche un laboratorio sensoriale e di degustazione.
Si arriva a Ginosa sabato 21 dicembre, dove dalle 10.00 alle 12.30 si svolgerà il tour guidato panoramico tra le bellezze naturalistiche di Ginosa e dalle 14.00 alle 16.30 lungo l’affascinante habitat rupestre.
Degustazioni, laboratori e scoperte accessibili a tutti grazie all’utilizzo di bici speciali e alla presenza di guide turistiche e ambientali, supportate da personale socio-educativo e monitorate da uno psicologo. Tutti possono accedere a queste esperienze, perché le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria. Info al numero +39 320 38 44 429 (dalle ore 10.00 alle ore 17.00).
Le Attività nell’ambito del progetto “La Via Jonica Land for All” sono realizzate grazie al Fondo Ministeriale di finanziamento “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità” (art. 34 D.L. 22/03/21, n. 41, convertito con L. 21/05/21, n. 69). Azioni in materia di turismo accessibile. Progetto “C.Os.T.A.” promosso dalla Regione Puglia. Soggetto capofila @Naturalmente a Sud.
Commenti recenti