Ideato e realizzato dal giornalista e scrittore Pasquale Gallicchio. Dedicato a Enrico Berlinguer a 40 anni dalla sua scomparsa. Gallicchio: «Serve un nuovo approccio politico più comunitario e partecipativo».
L’iniziativa promossa dal giornalista e scrittore Pasquale Gallicchio, che coinvolge iscritti e simpatizzanti del partito guidato dalla segretaria nazionale Elly Schlein, sta raccogliendo parecchio interesse nel panorama politico provinciale.
Domani, domenica 3 novembre Gallicchio è stato ad Aquilonia presso la ex Biblioteca Comunale per la nuova tappa del suo “Viaggio nel Partito Democratico Irpino”.
«Continuo a ricevere attestati di stima e apprezzamento, ma soprattutto di sollecitazioni a continuare con questa iniziativa. Una richiesta che arriva in particolare da coloro che nei nostri territori non hanno abbandonato la militanza politica, e che nello stesso tempo chiedono un cambio di passo al Partito Democratico, soprattutto nella nostra provincia». Questa la prima osservazione di Gallicchio, che continua: «Tutto il materiale raccolto sarà utilizzato per realizzare una pubblicazione. Una sorta di diario a cui si accompagneranno filmati e foto per un documentario e una mostra fotografica. Occorre in questa provincia, ma come in tutta Italia, un nuovo ragionamento politico, che non può fare a meno di un profondo e concreto interessamento verso i territori, all’ascolto di chi, soprattutto nei piccoli paesi, continua a non abbandonare la speranza che qualcosa si possa ancora fare invertire un processo che a tutti pare essere irreversibile. Serve una nuova azione politica comunitaria e partecipativa. Creare occasioni in cui l’essere parte di un partito non è soltanto nel rinnovo della tessera, ma contribuire a un processo democratico serio e concreto. È il primo obiettivo che mi sono dato quando ho deciso di intraprendere questo viaggio politico».
Commenti recenti