Dopo il successo della scorsa edizione, il Teatro Eduardo De Filippo, diretto artisticamente da Roberta Stravino e sito in via G. Verdi n.25-37 ad Arzano, ospita la seconda edizione di Eduardo Dance Competition, con la direzione artistica del M° Francesco Annarumma.
Le sue creazioni sono andate in scena nei maggiori teatri europei, tra cui Opera Zürich, Gärtnerplatz Theatre, Teatro Petruzelli di Bari, Magdeburg Theatre, Philadelphia Ballet, Teatro Opera Roma, Opera National of Kiev. Fa parte della piattaforma OnDance diretta da Roberto Bolle e insegna nelle più grandi istituzioni di danza.
Il concorso di danza si terrà sabato 2 e domenica 3 novembre ed è aperto a coreografi indipendenti, gruppi di scuole di danza, solisti e compagnie emergenti.
L’iniziativa, a cui possono partecipare varie fasce di età, vuol essere un incontro tra varie personalità per promuoverne le capacità creative e il loro talento artistico. Come partnership, vanta United Dance Tirana, Gran Galà Premio Das, Dance Festival Lituania.
La giuria è composta da personalità influenti del panorama internazionale della danza: Giuseppe Picone – Ètoile, Francesco Gammino – insegnante e coreografo freelance, Andrea Alemanno –Direttore Artistico World of Dance Italy, Monica Ratti – Critica di danza, esperta di politiche giovanili, direttrice artistica del concorso DANZA SI, Simone Milani detto SPILLO – ballerino e coreografico per Amici, Adria Ferrali – Direttrice artistica DAP FESTIVAL, Nicola Biasutti – docente alla John Cranko School di Stoccarda, Colandrea Antonio – coreografo e insegnate.
Le fasce di età sono cinque: babies (da 5 a 7 anni), kids (da 8 a 10 anni), children (da 11 a 13 anni), juniores (da 14 a 16 anni) e seniores (da 17 anni in su).
È possibile iscriversi, entro lunedì 28 ottobre, alle seguenti sezioni: danza classica, danza moderna, danza contemporanea, urban e hip hop, composizione coreografica e improvvisazione di coreografia di contemporaneo (solo seniores). Nelle esibizioni per la categoria “Improvvisazione Contemporaneo”, i concorrenti dovranno improvvisare una coreografia prendendo spunto dalle indicazioni date da un membro della giuria o dal direttore artistico M° Francesco Annarumma o scelto tra i direttori di corpo di ballo o coreografi contemporanei del mondo della danza nazionale o internazionale.
Le categorie a cui è possibile partecipare sono solisti, passo a due/duo e gruppi formati da un massimo di tre artisti. Per ciascuna categoria, è stabilita una durata massima di esibizione durante la competizione.
Per i vincitori di “Edurado Dance Competition”, sono previsti premi del valore di 1000€ in alta formazione per il miglior talento di tutte le categorie e fasce d’età. Il premio Eduardo Dance Competition ha l’obiettivo di sostenere lo studente nel proprio percorso formativo professionale nel mondo della danza. Il premio è personale e non sarà trasferibile per nessun motivo ad altri. In caso di ex aequo, il premio sarà suddiviso in parti uguali. Sarà possibile vincere borse di studio per Pennsylvania Ballet Academy, DAP Festival, medaglie e attestati per i primi tre classificati, premio miglior talento e premio miglior coreografo.
Commenti recenti