È stato siglato questa mattina, nella “Sala David Sassoli” di Palazzo Valentini a Roma, da sei organizzazioni sindacali, il primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro specifico del settore odontoiatria. Questo Contratto Collettivo Nazionale, oltre a garantire adeguati trattamenti per tutte le figure specifiche del settore odontoiatria, porta con sé importanti innovazioni nell’ambito della contrattazione collettiva, come la previsione di misure di promozione del welfare aziendale e della creazione delle reti di impresa. A sottoscrivere il contratto il Segretario Generale Davide Favero del Sindacato CLAS; e la Vice Segretario Generale Simona Rossi Querin; il Presidente Nazionale Gabriella Ancora della Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali –Unionquadri (CIU); il Presidente Nazionale dell’ Associazione Italiana Odontoiatri (A.I.O) Gerhard Konrad Seeberger; i Consiglieri Nazionali dell’ Unione Autonoma Professionisti Italiani – confederata UNILAVORO PMI (UNAPRI) Adriano Paolo Bacchetta e Mario Vianello; il delegato del Sindacato Italiano Assistenti di Studio Odontoiatrico – confederata CIU (S.I.A.S.O.) Mauro Betti; il Segretario Generale Anthony Vitali ed il Segretario Nazionale Vicario Vivietta Anna Bellagamba della Federazione Italiana Responsabili e Addetti alla Sicurezza – Servizi di Protezione e Prevenzione – confederata UGL (FIRAS-SPP).
“L’applicazione del CCNL, il primo ed unico in Italia specifico degli Studi Professionali degli Odontoiatri Medici Dentisti e Strutture Sanitarie Odontontoiatriche – afferma il segretario nazionale di Sindacato CLAS, Davide Favero – è rivolto ad una platea di circa 300mila lavoratrici e lavoratori su tutto il territorio nazionale. Definirei questo contratto in tre parole: specifico, innovativo e qualificante. Specifico, perché è il primo contratto collettivo in Italia specifico degli studi odontoiatrici. Innovativo, perché dopo il CCNL metalmeccanici è il 2° contratto nazionale sottoscritto in Italia ad aver inserito e disciplinato al proprio interno il welfare aziendale attraverso premi annuali di incremento economico in favore dei lavoratori, da utilizzare e spendere in beni e servizi. Qualificante, perché il CCNL disciplina in maniera specifica alcune figure professionali come la figura dell’ASO (Assistente Studio Odontoiatrico), lasciate fino ad oggi in forma generica. E’ stato introdotto – continua Favero – un progetto formativo individuale per l’apprendistato specifico per le figure professionali del settore ed è stato stabilito anche un aumento salariale importante di circa 150 euro in media nel triennio di vigenza contrattuale. Inserita anche una mensilità aggiuntiva della 14^ fino ad oggi non prevista. E’ stata infine istituita contrattualmente una Commissione Nazionale per le Pari Opportunità che, attraverso un’attività di controllo e di verifica, avrà il compito di garantire pari opportunità nel lavoro tra uomo e donna, in favore delle lavoratrici”.
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro trova applicazione in tutto il settore libero professionale e si applica a tutti i dipendenti ed addetti, occupati o impiegati, con qualunque forma di rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato con contratto a tempo pieno o part-time degli studi professionali degli odontoiatri medici dentisti e strutture sanitarie odontoiatriche.
Commenti recenti