È STATO SIGLATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE DI FIANO ROMANO E CNA DI ROMA PER AVVIARE UNA COLLABORAZIONE FINALIZZATA AD INTEGRARE LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE ATTIVE SUL TERRITORIO E A PROMUOVERE SERVIZI RIVOLTI A DISOCCUPATI, ASPIRANTI IMPRENDITORI E IMPRENDITRICI, AI LAVORATORI E ALLE LAVORATRICI, RAFFORZANDO LE RELAZIONI TRA GLI ATTORI SOCIO-ECONOMICI.
Presenti all’incontro: Marcello Falvo Presidenza CNA Nord Est, Francesco Lopez Presidente CNA Industria, Antonio Migliaccio CNA di Roma e Giordano Rapaccioni Segretario CNA di Roma, per il Comune invece il Consigliere Primo Sparnacci con incarico di politiche del lavoro e politiche agricole, la Consigliera Barbara Orsi con incarico di attività di digitalizzazione, attività produttive e commercio e il Sindaco Davide Santonastaso.
<<Quando si parla di Impresa, le competenze di una Pubblica Amministrazione possono essere limitate>> – ha dichiarato il Sindaco – <<ma creando sinergie come quella di oggi non solo si ampliano ma si diffondono attraverso una rete di lavoro che parte dalle persone e arriva al territorio. Questo protocollo d’Intesa rappresenta un plus per le politiche di sviluppo che stiamo portando avanti e sarà potenziato, strada facendo, attraverso il coinvolgimento di tutte le realtà produttive del territorio. Ringrazio la Consigliera Orsi e il Consigliere Sparnacci per aver lavorato alacremente per questa collaborazione che oggi abbiamo ufficializzato con la CNA di Roma>>.
Giordano Rapaccioni, Segretario CNA di Roma, ha sottolineato l’importanza di presidiare, come CNA, luoghi in cui le sinergie si auspicano come strumento di sviluppo: <<Siamo felici oggi di consolidare un legame che viene da lontano con il Comune di Fiano Romano, in continuità con le politiche di sviluppo per questo territorio. Ci definiamo, come CNA, diffusori di capitale sociale e vogliamo, in sinergia con le pubbliche amministrazioni, restare al fianco delle Imprese e di tutti coloro che impresa vogliono fare. Questo è il nostro ruolo: restare sui territori cercando di capire come poter esser utili attraverso la formazione, l’affiancamento, l’erogazione di servizi. Vogliamo offrire tutte quelle competenze che possono essere di supporto prima di tutto alle Persone, poi alle Imprese e al progresso di una Comunità come questa. Con il Comune di Fiano Romano oggi si apre un nuovo percorso che sono certo porterà benefici su tutto il territorio in termini di innovazione e sviluppo>>.
La collaborazione ufficializzata attraverso il Protocollo d’Intesa prevede l’erogazione gratuita da parte della CNA di Roma di servizi in favore di cittadini ed imprese nei seguenti ambiti quali:
− informazioni in materia di credito, finanziamenti, marketing e simili;
− animazione territoriale per la diffusione della cultura imprenditoriale;
− organizzazione di seminari, convegni e simili.
La CNA di Roma, inoltre, sempre a titolo gratuito e senza alcun vincolo di esclusività, si impegnerà a supportare il Comune di Fiano Romano nella gestione dello Sportello Europa, al fine di consentirne la migliore fruizione da parte di cittadini e imprese.
Si terrà nei prossimi giorni un ulteriore incontro per rendere operativo il protocollo d’intesa già prima della fine di luglio.
Commenti recenti