Ha preso il via ieri, venerdì 5 luglio, la seconda edizione di ‘Struscio di Streghe’, il concorso coreografico internazionale dedicato a scuole e compagnie di danza incentrato sulla figura della janara in tutte le sue espressioni.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Terre Magiche Sannite ETS in collaborazione con la Compagnia “Balletto di Benevento” e il “Centro Studi Danza Carmen Castiello”, è in programma fino a domenica 7 luglio nel suggestivo centro storico di Benevento, con la serata finale che si terrà al Teatro Romano.
Nelle giornate della manifestazione si svolgeranno laboratori di danza incentrati su corpo, mente e anima dell’ideale donna-strega, accompagnati da esibizioni musicali dal vivo eseguite da abili musicisti. Oltre alla partecipazione al concorso, dunque, è previsto un percorso formativo completo di ricerca coreografica, etnografica e culturale sulla figura della Janara e sui luoghi che ne hanno ispirato il fascino e il mistero, finalizzato a promuovere le tradizioni culturali del territorio in chiave artistica.
Lo spettacolo finale si terrà il 7 luglio alle ore 20:30 presso il Teatro Romano, caratterizzato da straordinarie coreografie sul tema della janara realizzate da importanti compagnie di danza campane.
Le performance in concorso saranno valutate e premiate da una giuria composta da autorevoli personalità del mondo della danza:
– Luciano Maria Cannito, Presidente e Coreografo del Teatro Nazionale della Città di Napoli
– Giuseppe Ilario, Direttore del Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento
– Hassan Eltabie, Primo Ballerino del Teatro dell’Opera del Cairo
– Amilcare Jose’ Lombardi, stilista di Maison Lombardi Haute Couture
La madrina dell’evento – per la direzione artistica di Carmen Castiello e la regia di Linda Ocone – sarà Erminia Gambarelli, Direttrice del Teatro dell’Opera del Cairo.
Una serata (biglietti a soli 10 euro già disponibili il Centro Studi Carmen Castiello, Via G. Piermarini, 32; la Gioielleria Orzella in Corso Garibaldi, 190; Rotolando verso Sud in Via Perasso, 7; o presso il botteghino del Teatro la sera stessa dell’evento) da non perdere.
Di seguito il programma completo della manifestazione:
VENERDI’ 5 LUGLIO e SABATO 6 LUGLIO
ORE 18.00
Piazza Santa Sofia
Laboratorio di ricerca legato alla dimensione dello spirito con Odette Marucci, danzatrice solista
Accompagnamento musicale a cura del Maestro Debora Capitanio (pianoforte)
Arco di Traiano
Laboratorio di ricerca legato alla dimensione della mente con Ilaria Mandato, docente di Modern Jazz
Accompagnamento musicale: Giuseppe Capriello (sassofono)
Piazza Roma
Laboratorio di ricerca legato alla dimensione del corpo con Sara Scuderi, docente di danze popolari del Sud
Accompagnamento musicale: Giancarlo Sabbatini (percussioni)
SABATO 6 LUGLIO
ORE 21,00
Parata con i danzatori lungo Corso Garibaldi: partenza dalla Rocca dei Rettori, esibizione finale in Piazza Roma
DOMENICA 7 luglio
ORE 20,30
Spettacolo conclusivo del concorso e premiazioni al Teatro Romano.
Commenti recenti