IL DIRETTORE REGIONALE DI CONFAGRICOLTURA CAMPANIA, PAOLO DI PALMA, È INTERVENUTO NEL POMERIGGIO DI IERI, 21 AGOSTO, AD AQUILONIA ALL’INTERESSANTE CONVEGNO ORGANIZZATO DAL COMUNE NELL’AMBITO DEL POC CAMPANIA 2014-2020 SUL TEMA “AGRICOLTURA, TIPICITÀ, TURISMO: SOLIDE BASI PER COSTRUIRE LO SVILUPPO”.

Il saluto di benvenuto ed il ringraziamento è stato rivolto ai presenti e agli ospiti intervenuti dal Sindaco del Comune di Aquilonia, Antonio Caputo, che ha individuato nel Convegno e nelle successive iniziative programmate per i giorni a venire, la volontà della nuova Amministrazione, eletta da pochi mesi, di far crescere e promuovere una cultura identitaria che rafforzi l’appartenenza alle radici culturali e al territorio della Comunità aquiloniese.

Anche il Sindaco di Villamaina, capofila del Progetto, Nicola Trunfio ha portato il suo saluto al folto pubblico presente.

L’interessante confronto è stato moderato dal giornalista, Michele Citoni. All’introduzione dei lavori da parte del Delegato all’agricoltura del Comune di Aquilonia, Matteo Generoso Di Salvo, sono seguiti gli interventi del Direttore regionale di Confagricoltura Campania, Paolo Di Palma, del Delegato alle aree interne del Presidente della Giunta Regionale, Francesco Todisco e del Consigliere regionale, Vincenzo Alaia. Tutti interventi molto puntuali e apprezzati.

Il direttore di Confagricoltura Campania, Paolo Di Palma, nel riprendere l’argomento del Convegno, ha precisato il significato di fare agricoltura oggi. E’ un’attività economica che va affrontata con tutti i criteri e le condizioni che comporta lavorare in tale settore. Non è più da considerare come un fatto bucolico, a cui tanti strumentalmente continuano a guardare. Di Palma ha lodato il Comune e la Comunità di Aquilonia per quello che sta facendo per far crescere e riaffermare, con orgoglio, l’identità e l’appartenenza ad un territorio da parte della sua gente.

Al termine del Convegno, proprio in ordine alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche locali, si è svolto un laboratorio informativo e lavorativo sul prodotto specifico del luogo “le curresce re cocozza janca di Aquilonia”, che è inserito nell’elenco regionale dei PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali), in cui alcune anziane del posto hanno mostrato la loro maestria nel preparare le “curresce” con la possibilità poi di poterle degustare nei vari modi in cui si possono servire.

Anche questo contribuisce a mantenere l’identità di una Comunità: un prodotto che, se adeguatamente valorizzato e sistematizzato, può creare opportunità di sviluppo.

 

Leave a Reply

  • (not be published)