L’autrice fa emergere il lato personale e umano dell’ammiraglio Luigi Rizzo: uomo che non teme il pericolo, ma nello stesso tempo si dimostra sensibile col trovatello Fifi’ di cui si prende cura, affidandogli il compito di far pervenire le lettere d’amore scritte a Giuseppina. Il testo costruito soprattutto attraverso aneddoti e riflessioni, fa emergere nello specifico non solo dinamiche di particolari bellici della Prima guerra mondiale e delle operazioni militari con i Mas, ma anche tratti di vita quotidiana che ci mostrano i sentimenti dei protagonisti in un’ottica umana e palpitante che riescono a andare oltre la fredda cronologia dei fatti. La prefazione è a cura della giornalista Rai, nonché Direttore Editoriale per l’Offerta Informativa, Giuseppina Paterniti; e la postfazione è del giornalista tg. Regione Sicilia, Mario Azzolini.
Armenio Editore- Via- Libertà, 61–98061 Brolo (ME) redazione@armenioeditore.it IBS, Feltrinelli, Amazon, Libreria Universitaria e altri.
L’autrice Graziella Lo Vano vive e lavora in Sicilia. E’ docente di sociologia in corsi di qualificazione aziendali. Collabora con il “Magazine” di New York “America Oggi”. Autrice di saggi, romanzi e liriche. Tra i progetti futuri, il racconto della vita di Joe Lovano, uno dei più affermati jazzisti mondiali, residente in America.
Commenti recenti